


Stato dell'arte, pratica clinica e outcome research
Milano, 12 Luglio 2005
Il termine outcome research sembrerebbe di facile comprensione se si pensa alla sua semplice traduzione dall'inglese. In realtà quando si cala nella nostra disciplina è molto difficile trovare un accordo, perchè stranamente le posizioni si diversificano tra loro in modo molto evidente. Resta però grande l'interesse tra gli oncologi medici, gli statistici, i metodologi e chi si interessa di politica sanitaria, come la loro voglia di metteresi insieme per poter ottenere risultati importanti da ricerche che hanno difficoltà ad essere progettate. In questa ottica di verificare la possibilità e l'opportunità di attivare, in alcune realtà italiane, studi di outcomes research il Working Group "Linee guida ed outcome research. Cartella clinica informatizzata", coordinata dal dr. Barni, ha organizzato, grazie all'impegno di Carlo Tondini, un Workshop AIOM "Stato dell'arte, pratica clinica e outcomes research" che si è tenuto a Milano il 12 Luglio u.s. presso l'Istituto Tumori.
A questa riunione "tecnica" sono stati invitati a partecipare alcuni colleghi che si interessano da tempo di questa problematica e che hanno portato le loro esperienze ed i loro progetti. Ne è nato un ampio dibattito che ha posto le basi per il lavoro futuro, anche in considerazione del grande interesse che oggi anche l'AIFA ha per la problematica e per il suo desiderio di collaborazione con AIOM.
Il lavoro è aperto a tutti gli amici che si sentono di partecipare e sarà aiutato da un documento del Working Group (dr. Sandro Barni, dr. Carlo Tondini) che sarà presto on-line.
L'incontro è stato coordinato da Sandro Barni e Roberto Labianca ed ha trattato i seguenti argomenti:
Strumenti di definizione dello stato dell'arte
Dott. Alessandro Liberati
Presentazione non ancora pervenuta
Principi generali dell'outcomes research
Dott. Carlo Tondini
Scarica la presentazione in formato PDF (39 KB)
Strumenti di monitoraggio e valutazione della pratica clinica
Dott. Enzo Ballatori
Presentazione non ancora pervenuta
Progetto ORO
Dott.ssa Miriam Valentini
Scarica la presentazione in formato PDF (1.027 KB)
Progetti presenti o possibili di valutazione di outcomes nella realtà italiana
Dott. Giovanni Apolone
Scarica la presentazione in formato PDF (274 KB)
Informazione del dato clinico
Dott. Stefano Forti
Scarica la presentazione in formato PDF (1.225 KB)
Alcune realtà regionali di raccolta dati
Dott. Enzo Galligioni, Dott. Franco Testore, Dott. Oliviero Ostellino, Dott. Paolo G. Casali, Dott. Mauro Mansutti
Scarica la presentazione Galligioni in formato PDF (1.397 KB)
Scarica la presentazione Testore in formato PDF (1.344 KB)






