ServiziMenu principaleHome
Home  /  Fondazione AIOM  /  Premio Letterario 'Federica'

 Premio Letterario 'Federica'

Le parole della vita - 3a edizione 2018

logo premio

Fondazione AIOM indice la Terza edizione del Premio Letterario “Federica” - Le parole della vita dedicato a Federica, simbolo di tutti i pazienti oncologici che durante la malattia oncologica continuano a vivere e progettare la loro vita.

Da un’idea della dr.ssa Stefania Gori (Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar - VR), questo premio mira a incentivare e valorizzare la magia delle parole di molti pazienti che hanno o hanno avuto a che fare con la malattia oncologica, ma anche dei familiari di pazienti oncologici o di operatori professionali del settore oncologico.

Scrivere permette di dar voce alla propria dimensione intima, alle conquiste che molti pazienti sono riusciti a raggiungere, e al valore che hanno attribuito al vivere ogni giorno al meglio.
La scrittura può diventare uno strumento terapeutico per dar forma a emozioni, stati d’animo, angoscia e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica; per guardare nel proprio intimo senza essere completamente coinvolti o travolti dalle emozioni stesse; per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, la malattia oncologica, che molto spesso rappresenta un tabù; per comunicare speranza e condividere, attraverso la narrazione, esperienze vissute da altri; per dare merito a quanti, affrontando quest’esperienza di malattia, sono riusciti con coraggio a trarne profondi insegnamenti di vita.


Perché chiamarlo FEDERICA?
Nel ricordo di Federica Troisi, una giovane donna che ha combattuto la sua malattia con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare, a progettare.
Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia.

Finalità del Premio è premiare testi di pazienti oncologici e testi di familiari di pazienti oncologici e operatori professionali del settore oncologico, che raccontino la malattia con brevi testi narrativi o con poesia. Il concorso si connota come evento speciale della serata del 20 maggio 2018.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
È aperta a tutti i cittadini italiani e non che hanno o hanno avuto la condizione di paziente oncologico, di familiare di paziente oncologico o di operatore professionale nel settore oncologico.

Le produzioni letterarie dovranno essere inedite sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale.

I partecipanti dovranno inviare un solo testo nell’ambito delle due seguenti Sezioni:

  • Sezione A - riservata ai pazienti oncologici;
  • Sezione B - riservata ai familiari di pazienti oncologici e ad operatori professionali del settore oncologico.

Ogni testo presentato nell’ambito della Sezione A o della Sezione B dovrà appartenere ad uno dei due seguenti generi letterari:

  • Narrativa (racconto, testimonianza, diario, fiaba)
  • Poesia (in versi o in prosa)

Le produzioni dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail premioletterariofederica@fondazioneaiom.it entro e non oltre le ore 24.00 del 15 marzo 2018 accompagnate da:

  • breve biografia e foto dell’Autore;
  • compilazione della domanda di partecipazione allegata al bando.

Le produzioni letterarie saranno esaminate da una giuria appositamente nominata e coordinata da Fondazione AIOM e sarà composta da collaboratori ed esponenti del mondo culturale e dei media.

Clicca qui per scaricare Regolamento
e Scheda di Partecipazione in formato PDF

 

 

Cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario 'Federica'

20.05.2018

Verona

Fondazione AIOM

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151