ServiziMenu principaleHome
Home  /  Fondazione AIOM  /  Premio Letterario 'Federica'

 Premio Letterario 'Federica'

Le parole della vita - 2a edizione 2017

logo premio

Fondazione AIOM indice la Seconda edizione del Premio Letterario “Federica” - Le parole della vita dedicato a Federica, simbolo di tutti i pazienti oncologici che durante la malattia oncologica continuano a vivere e progettare la loro vita.

Da un’idea della dr.ssa Stefania Gori (Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar - VR), questo premio mira a incentivare e valorizzare la magia delle parole di molti pazienti che hanno o hanno avuto a che fare con la malattia oncologica, ma anche dei familiari di pazienti oncologici o di operatori professionali del settore oncologico.

Scrivere permette di dar voce alla propria dimensione intima, alle conquiste che molti pazienti sono riusciti a raggiungere, e al valore che hanno attribuito al vivere ogni giorno al meglio.
La scrittura può diventare uno strumento terapeutico per dar forma a emozioni, stati d’animo, angoscia e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica; per guardare nel proprio intimo senza essere completamente coinvolti o travolti dalle emozioni stesse; per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, la malattia oncologica, che molto spesso rappresenta un tabù; per comunicare speranza e condividere, attraverso la narrazione, esperienze vissute da altri; per dare merito a quanti, affrontando quest’esperienza di malattia, sono riusciti con coraggio a trarne profondi insegnamenti di vita.


Perché chiamarlo FEDERICA?
Nel ricordo di Federica Troisi, una giovane donna che ha combattuto la sua malattia con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare, a progettare.
Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia.


Finalità del Premio è premiare testi di pazienti oncologici e testi di familiari di pazienti oncologici e operatori professionali del settore oncologico, che raccontino la malattia con brevi testi narrativi o con poesia. Il concorso si connota come evento speciale della serata del 27 maggio 2017.

Le produzioni letterarie dovranno essere inedite sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale.

I partecipanti dovranno inviare un solo testo nell’ambito delle due seguenti Sezioni:

  • Sezione A - riservata ai pazienti oncologici;
  • Sezione B - riservata ai familiari di pazienti oncologici e ad operatori professionali del settore oncologico.

Ogni testo presentato nell’ambito della Sezione A o della Sezione B dovrà appartenere ad uno dei due seguenti generi letterari:

  • Narrativa (racconto, testimonianza, diario, fiaba)
  • Poesia (in versi o in prosa)

Le produzioni dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail premioletterariofederica@fondazioneaiom.it entro e non oltre le ore 24.00 del 28 febbraio 2017 accompagnate da:

  • breve biografia e foto dell’Autore;
  • compilazione della domanda di partecipazione allegata al bando.

Clicca qui per scaricare
Regolamento e Scheda di Partecipazione
in formato PDF

Le produzioni letterarie saranno esaminate da una giuria appositamente nominata e coordinata da Fondazione AIOM e sarà composta da collaboratori ed esponenti del mondo culturale e dei media.

 

Al via la seconda edizione del Premio 'Federica le parole della vita'. Pazienti, familiari e medici raccontano l'esperienza cancro

25.10.2016

Presentato a Verona il concorso letterario nazionale di Fondazione AIOM. La prof.ssa Stefania Gori (Presidente Eletto AIOM e ideatrice dell’iniziativa): “Il tumore rappresenta ancora un tabù, qualcosa di cui è meglio non parlare. La scrittura invece può diventare uno strumento terapeutico. Vogliamo incentivare la comunicazione e condivisione delle proprie esperienze e speranze”.

Video Prima edizione Premio Letterario 'Federica'

Pazienti, familiari e medici raccontano l'esperienza cancro, nel concorso nazionale indetto da Fondazione AIOM

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151