ServiziMenu principaleHome
Home  /  AIOM  /  Benvenuto del Presidente

Benvenuto del Presidente

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) rappresenta oggi sempre di più la grande casa comune di tutti gli Oncologi italiani di ogni estrazione e area di interesse. AIOM negli anni ha contribuito nel nostro Paese in maniera determinante allo sviluppo e all’innovazione di tutti i settori dell’Oncologia dalla prevenzione, alla caratterizzazione molecolare e personalizzazione delle strategie di cura, alla terapia nella visione di una strategia di intervento sempre più multidisciplinare, all’umanizzazione, alla continuità di cure fino alle indicazioni di fine vita. Un lungo percorso culturale e scientifico partito da lontano, ma che ormai ha reso indissolubile in Italia l’identificazione tra AIOM e Oncologia.

I gruppi di lavoro della nostra Associazione, in collaborazione anche con le altre società scientifiche, hanno permesso la realizzazione di una descrizione analitica dell’epidemiologia dei tumori, di linee guida per tutte le patologie e quadri clinici, di raccomandazioni per la gestione clinica e laboratoristica dei test bio-molecolari per trattamenti personalizzati, di indicazioni per la ricerca clinica. AIOM una Società scientifica che sa guardare al nuovo ed ai cambiamenti, attenta e attiva per le tematiche legate agli aspetti piscologici e sociali, alla comunicazione  e alla collaborazione operativa con le associazioni dei pazienti.

I giovani sono e saranno sempre di più un punto di forza della nostra Associazione. AIOM giovani con la sua attività scientifica e di formazione rappresenta da anni un punto riferimento stabile a livello nazionale ed europeo. La migliore cura del paziente oncologico richiede la condivisione di più figure professionali, di formazione e di attività. In quest’ambito la costituzione del gruppo di lavoro AIOM infermieri sta permettendo una crescita culturale e lo sviluppo di programmi sempre più ampi e innovativi.

Queste peculiarità fanno oggi di AIOM un partner indispensabile e ineludibile per gli organismi istituzionali sia regionali che nazionali. Inoltre in sede europea, nell’ambito dell’European Society of Medical Oncology (ESMO), il nostro bagaglio culturale, scientifico e clinico portato dai nostri rappresentanti nazionali sta contribuendo in maniera sostanziale alla definizione della figura e del ruolo dell’Oncologo medico nel nostro Continente

Questi e non solo questi i motivi per entrare a far parte della famiglia AIOM. Abbiamo bisogno di tutte le energie, le idee e le professionalità per rendere sempre più moderna e presente la grande casa comune dell’Oncologia italiana.

Carmine Pinto
Presidente Nazionale AIOM

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151