ServiziMenu principaleHome
Home  /  AIOM  /  Benvenuto del Presidente

Benvenuto del Presidente

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA di Oncologia Medica (AIOM) fondata nel 1973 a Milano ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo e all’innovazione di tutti i settori dell’oncologia: prevenzione, caratterizzazione molecolare, cure personalizzate, strategia diagnostico-terapeutica multidisciplinare, umanizzazione, continuità di cure.

Un percorso autorevole e scientifico molto lungo ma che ha ormai reso indissolubile in Italia l’identificazione tra AIOM e oncologia. I vari gruppi di lavoro, in collaborazione anche con altre Società Scientifiche, hanno realizzato molti progetti, tra i quali:

AIOM è una società moderna, vicina ai pazienti e quindi sensibile anche agli aspetti psicologici e sociali dei pazienti e dei loro familiari, alla comunicazione e alla collaborazione operativa con le associazioni dei pazienti.

I giovani oncologi sono stati e saranno il punto di forza di AIOM: molto abbiamo investito sulla loro formazione, sul loro aggiornamento e sul loro pieno coinvolgimento nelle varie attività della società e ormai da molti anni è stato costituito il WG AIOM giovani.

Nell’ambito di una necessaria collaborazione nella assistenza al paziente oncologico con gli infermieri, AIOM ha costituito inoltre un Working Group infermieri per facilitare la formazione specifica degli infermieri che lavorano in oncologia. Abbiamo poi pensato anche ad altre figure, essenziali per la conduzione della ricerca clinica, i coordinatori di ricerca clinica (data manager), ancora non riconosciuti a livello burocratico-amministrativo, costituendo nel 2015 un WG specifico.

Queste caratteristiche rendono oggi AIOM il punto di riferimento del mondo oncologico italiano, delle istituzioni nazionali e regionali.

AIOM rappresenta inoltre la società scientifica oncologica più rappresentativa in ESMO (European Society of Medical Oncology).

Entra a far parte del mondo oncologico italiano!

Entra a far parte di AIOM!

Stefania Gori

Presidente Nazionale AIOM 2017-2019

Milano, 24 novembre 2017

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151