ServiziMenu principaleHome
Home  /  AIOM  /  Presentazione attività e società

Presentazione attività e società

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) è stata costituita a Milano il 7 novembre 1973 da 20 membri fondatori.

L’Associazione ha lo scopo di riunire i cultori dell’Oncologia Medica al fine di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale e socio-assistenziale, di favorire i rapporti tra gli oncologi medici, i medici di medicina generale e gli specialisti di altre discipline, di stabilire relazioni scientifiche con analoghe associazioni italiane ed estere e di partecipare e collaborare con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali. In particolare, l’AIOM si propone di contribuire alla formazione professionale di oncologi medici e di operatori sanitari.

L'Associazione ha inoltre lo scopo di promuovere la ricerca sperimentale e clinica, la prevenzione primaria, la prevenzione secondaria (screening e diagnosi precoce e tempestiva), la qualità delle cure oncologiche, la continuità terapeutica del paziente oncologico mediante linee guida per la terapia medica antitumorale, la interdisciplinarietà, la riabilitazione, le terapie palliative, le cure domiciliari e di incentivare campagne di educazione rivolte alla popolazione. In particolare, l’AIOM si propone di operare per contribuire alla formazione tecnico-professionale e manageriale di oncologi medici e di operatori sanitari e di promuovere la formazione di strutture accreditate intra ed extra-ospedaliere per l'assistenza al paziente con neoplasia.

L’AIOM ha sede in Milano, è formata da soci fondatori, soci effettivi, soci aggregati, soci onorari, ed è amministrata da un Consiglio Direttivo costituito da 12 membri: presidente, presidente eletto, segretario, tesoriere, otto consiglieri e due revisori dei conti. Il Consiglio dura in carica due anni.

Dal 1981, al fine di promuovere ulteriormente gli obiettivi dell’Associazione, sono state istituite 20 Sezioni regionali. Ciascuna riunisce tutti gli iscritti che svolgono la loro attività nella Regione. Della gestione di ogni sezione, è responsabile un Consiglio Regionale costituito da un coordinatore, un segretario, un tesoriere e un consigliere rappresentanti ciascuna provincia. Le Sezioni promuovono a livello locale o interregionale, iniziative di aggiornamento professionale o riunioni scientifiche.

L’Associazione è membro della UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e della FISM (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane).

L’AIOM è stata una delle prime società scientifiche ad ottenere nel 2000 la certificazione ISO 9001.

L’Associazione promuove numerose iniziative scientifiche a carattere nazionale quali Congressi, Conferenze, Corsi di Aggiornamento e Corsi didattici, che vedono la partecipazione di relatori sia italiani che stranieri, e manifestazioni a carattere regionale ed interregionale. Per le manifestazioni scientifiche viene prodotto il volume degli atti. I lavori pervenuti dagli associati (abstract congressuali) sono pubblicati sulla rivista scientifica “Tumori”.

Riunioni congiunte fra il Consiglio Direttivo nazionale e i Coordinatori e Segretari regionali AIOM si tengono due o tre volte all’anno: questi incontri rappresentano strumento di stimolo e confronto fra le diverse strutture di gestione centrali e periferiche nonché un importante momento di scambio di informazioni anche su particolari situazioni locali.

L’AIOM è stata una delle prime società scientifiche che ha promosso incontri e corsi finalizzati all’aggiornamento del personale infermieristico, verso il quale ha sempre avuto una particolare attenzione.

L’attività istituzionale si estrinseca sul piano operativo attraverso Working Group, Tavoli di lavoro, Progetti speciali.

L’AIOM  è dotata di un Ufficio Stampa per promuovere la propria immagine e curare i rapporti con gli organi di stampa nonché per organizzare conferenze stampa in occasione dei principali eventi congressuali.

A cura dell’Ufficio Stampa è pubblicata la rivista “AIOM Notizie” che è inviata a tutti gli associati. La sua diffusione è molto ampia e viene resa disponibile anche alle istituzioni politiche nazionali, agli amministratori locali e agli organi di stampa;  è stato così possibile rendere ancora più visibile l’attività svolta dall’Associazione nei propri ambiti istituzionali. Viene pubblicata con cadenza settimanale la newsletter on-line.

Dal punto di vista editoriale l’AIOM ha curato la pubblicazione di numerosi volumi di carattere educazionale, manuali e guide pratiche per l’assistenza al paziente neoplastico ed ha prodotto nel 1998 i volumi “L’Oncologo Medico Italiano” (edito da Hippocrates) e “Compiti e responsabilità nell’attuale realtà sanitaria” (edizioni Intermedia). Sono state pubblicate cinque edizioni del “Libro Bianco” sulle strutture oncologiche nel nostro Paese; per la seconda edizione è stato pubblicato anche il “Libro Bianco” contenente i dati regionali; per la quinta edizione è stata realizzata una app per iPhone disponibile su Apple App Store. Si tratta di utili strumenti dai quali trarre informazioni importanti sulla realtà italiana in campo oncologico. È stata curata inoltre l’edizione di un volume “Organizzazione strutturale e funzionale dipartimentale”, tre volumi sui “Modelli Gestionali in Oncologia”, è stato realizzato un fascicolo sul “Ruolo dell’Oncologia Medica in Italia” ed un volume su “Direttive anticipate in Oncologia”. Organo ufficiale dell’AIOM è la rivista “Tumori” in lingua inglese che è inviata a tutti gli associati.

L’AIOM ha pubblicato “Linee Guida” che sono annualmente aggiornate sulle principali neoplasie e partecipa a numerosi progetti e studi su particolari neoplasie. Si prefigge di intensificare i rapporti di collaborazione con altre società scientifiche, e con le Associazioni di pazienti oncologici.

Per iniziativa dell’AIOM nel 2005 è stata costituita una Fondazione denominata “Fondazione AIOM“. La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone di promuovere , favorire e sostenere la ricerca clinica indipendente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie di interesse oncologico.

La società a responsabilità limitata denominata "AIOM servizi S.r.l.", istituita nel 2005, ha come socio unico la società scientifica AIOM. La società ha per oggetto la gestione di tutte le attività organizzative di eventi ed iniziative che le siano affidati e/o indicati dal socio unico AIOM, e cioè nel settore biomedico, con particolare riguardo alla disciplina dell'oncologia.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151