ServiziMenu principaleHome
Home  /  AIOM  /  Procedure  /  Regolamento Working Group AIOM Giovani

Regolamento Working Group AIOM Giovani

Scarica il regolamento in formato PDF

Articolo 1

Viste:

  • la costituzione per il biennio 2006/2007 del Gruppo di lavoro Giovani Oncologi, stabilita dal Consiglio Direttivo AIOM in data 9 febbraio 2006;
  • la volontà di istituire un apposito regolamento che meglio definisca le specificità e le modalità operative di tale Gruppo di lavoro;

richiamati:

  • gli artt. 8 e 9 del vigente statuto di AIOM;
  • il regolamento Working Groups AIOM approvato dal Consiglio Direttivo in data 11 Ottobre 2006 e tuttora vigente;

fermo:

  • il presupposto che il Gruppo di lavoro Giovani Oncologi è espressione e parte integrante di AIOM, e non potrà né dovrà mai operare in modo indipendente e autonomo;

è redatto il presente regolamento.

Articolo 2

Scopo del Gruppo di lavoro Giovani Oncologi è di avvicinare i giovani oncologi all’AIOM, e di incentivarne e favorirne la partecipazione attiva nella vita dell’associazione.

Articolo 3

Sono considerati giovani oncologi tutti i laureati in Medicina e Chirurgia di età non superiore a 40 anni che dedicano la loro attività all’Oncologia Medica.

Articolo 4

Il Gruppo di lavoro Giovani Oncologi è composto da dieci membri. I dieci membri del Gruppo di lavoro sono eletti fra i candidati che alla data della elezione rientrino nella categoria dei giovani oncologi quale definita nel precedente art. 3, e siano soci effettivi AIOM in regola con il versamento della quota associativa, che dureranno in carica fino alla data in cui cesserà il mandato del Consiglio Direttivo di AIOM nominato con contemporanea elezione. I dieci membri eletti completeranno il mandato del Gruppo di lavoro anche se durante il mandato stesso supereranno l’età di 40 anni.

Le elezioni avverranno contemporaneamente a quelle del Consiglio Direttivo di AIOM,  con le stesse modalità e regole previste per le elezioni dei consiglieri AIOM dallo statuto e dagli eventuali regolamenti, salvo quanto di seguito specificato.

L’assemblea elettiva sarà convocata dal segretario nazionale. Le candidature dovranno pervenire per posta alla segreteria nazionale entro il 30 giugno dell’anno in cui si terranno le elezioni e saranno pubblicate nel sito AIOM nell’apposito spazio riservato al WG Giovani.

La verifica delle regolarità delle procedure elettive, il compito di dirimere eventuali contestazioni o problematiche relative alle elezioni stesse (parità di voti, requisiti di eleggibilità o altro), le operazioni di spoglio telematico competono alla Commissione elettorale nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale per il rinnovo dello stesso.

Hanno diritto di voto tutti soci effettivi AIOM che al momento della votazione risultano in regola con il versamento della quota associativa e rientrano nella categoria dei giovani oncologi quale definita nel precedente art. 3.

Articolo 5

Nella sua prima riunione utile il Gruppo di lavoro Giovani Oncologi propone nel proprio seno il coordinatore, che dovrà essere nominato dal Consiglio Direttivo AIOM; la mancata nomina da parte del Consiglio Direttivo AIOM comporta il rinvio ai membri del Gruppo di lavoro della scelta di altro coordinatore.

Il coordinatore parteciperà alle attività del Consiglio Direttivo AIOM.

L’incarico di coordinatore non potrà essere attribuito ad una stessa persona per più di due mandati consecutivi.

Articolo 6

Per il migliore raggiungimento dei suoi scopi il Gruppo di lavoro Giovani Oncologi potrà organizzare, in stretto rapporto e coordinamento con le Sezioni Regionali AIOM, gruppi regionali di giovani oncologi, costituiti dai soci AIOM rientranti nella categoria dei giovani oncologi quale definita nel precedente art. 3, che svolgono la loro attività in una determinata regione. I gruppi regionali di giovani oncologi così individuati saranno seguiti a livello locale da un coordinatore, avente anch’esso i requisiti richiesti per la partecipazione al Gruppo di lavoro Giovani Oncologi,  eletto dai Soci effettivi AIOM con età inferiore o uguale ai 40 anni che svolgono di fatto l’attività lavorativa in quella Regione, che durerà in carica fino alla data in cui cesserà il mandato del Consiglio Regionale.

Il coordinatore del gruppo regionale di giovani oncologi parteciperà alle attività  del Consiglio Regionale di riferimento.

Articolo 7

I componenti del Gruppo di lavoro Giovani Oncologi, in quanto membri dei rispettivi gruppi regionali di giovani oncologi, sono tenuti a partecipare attivamente alla vita della loro realtà regionale.

Articolo 8

Nell’ambito di ogni Congresso Nazionale AIOM è previsto uno spazio per consentire una riunione plenaria di tutti i giovani oncologi iscritti all’AIOM.

Articolo 9

Il presente regolamento sostituisce in tutto ogni precedente disposizione espressamente riferita al Gruppo di lavoro Giovani Oncologi, nonché ogni altra disposizione derogata con il presente regolamento.

                                                                                                                               Perugia, luglio 2012

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151