ServiziMenu principaleHome
Home  /  Fondazione AIOM  /  FARMACI BIOSIMILARI IN ONCOLOGIA

FARMACI BIOSIMILARI IN ONCOLOGIA

Presentato a Roma al Ministero della Salute il Position Paper di AIOM, SIF, SIFO e CIPOMO con la posizione dei Pazienti Oncologici di Fondazione AIOM.

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Società Italiana di Farmacologia (SIF), la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) ritengono utile, con il presente Position Paper, far conoscere la posizione che assumono nei confronti dei farmaci biosimilari in oncologia.

LA POSIZIONE DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

In questo Position Paper viene riportata anche la posizione dei pazienti oncologici che fanno riferimento a Fondazione AIOM. L’aggiunta di questa parte ha lo scopo di offrire l’opportunità di far valere il ruolo attivo e consapevole dei pazienti nella gestione della loro malattia. I pazienti infatti devono e vogliono essere coinvolti nel processo decisionale terapeutico, sia quando si debba decidere l’inizio di un nuovo trattamento antitumorale sia quando si debba valutare il passaggio da un farmaco originatore ad un farmaco biosimilare, anche se quest’ultima decisione deve e non può essere altro che del medico.
L’obiettivo di informare i pazienti è importante inoltre anche per migliorare l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti stessi.
ll punto di vista espresso dai pazienti, riportato in calce al presente documento, presenta alcuni punti di divergenza rispetto a quanto riportato nel presente Position Paper da parte delle società scientifiche.
In particolare, emerge in più punti la preoccupazione da parte dei pazienti che le considerazioni economiche possano compromettere la qualità del trattamento ricevuto.
Da questo punto di vista, le società scientifiche credono fermamente che la corretta informazione possa aumentare la fiducia dei pazienti, e si mettono a disposizione per promuovere momenti informativi per i pazienti sugli aspetti scientifici relativi ai biosimilari.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151