ServiziMenu principaleHome
Home  /  Fondazione AIOM  /  Nasce FBO (Food Bank Oncology) il database sull'alimentazione del malato di cancro

Nasce FBO (Food Bank Oncology) il database sull'alimentazione del malato di cancro

Qual è la dieta protettiva per il paziente oncologico durante e dopo le terapie ?

Food Bank in Oncology risponde a questa domanda: FBO è un programma di ricerca della Fondazione TERA, finalizzato alla costituzione di una banca dati a disposizione di medici e pazienti ed è stato presentato il 20 giugno 2017 alle ore 10 a Milano presso l’oratorio di Santa Maria della Passione nella Sala del Bergognone (entrata in via V. Bellini 2).

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione AIOM.


Scarica la locandina in formato PDF 

Fra i temi trattati:  

“Ruolo della nutrizione in oncologia: dal laboratorio alla clinica” con Giovanni Apolone, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori - INT, Roberto Orecchia, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia- IEO e Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Ricerca IEO e Direttore Scientifico di Alleanza contro il Cancro -ACC.

“Collaborazioni scientifiche e reti nei programmi sull’alimentazione oncologica” è stato il tema dell’intervento di Fabrizio Nicolis, Presidente di Fondazione AIOM.

Di “Ricerca multidisciplinare per migliorare la qualità della vita: clinica-oncologica, nutraceutica e psicologia clinica” hanno parlato invece Paolo Marchetti, Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale “Sant’Andrea” di Roma, Stefania Gori, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Ospedale “Sacro Cuore - Don Calabria” di Negrar (VR), Jean Daniel Coïsson, responsabile del Laboratorio di Chimica e Biotecnologie degli Alimenti dell’Università Piemonte Orientale e Antonio Filiberti, responsabile dell’area Qualità della Vita della Fondazione TERA.

Infine, delle prospettive future del programma Food Bank in Oncology ha parlato Lucilla Titta, coordinatrice del programma FBO.

 

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151