ServiziMenu principaleHome
Home  /  Pazienti  /  Iniziative ed eventi pubblici  /  Cooking, Comfort, Care  /  Domande agli esperti  /  Intervista a Giordano Beretta, Segretario Nazionale AIOM

Intervista a Giordano Beretta, Segretario Nazionale AIOM

 foto giordano beretta

Che stili di vita possono favorire l’insorgenza del tumore del pancreas?

Il fumo provoca da solo il 30% dei casi nei maschi e il 10% nelle femmine. Il grave eccesso di peso invece aumenta il rischio del 12%, mentre i diabetici hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi. Stiamo quindi parlando di una patologia particolarmente insidiosa che si può prevenire eliminando alcuni comportamenti scorretti.

La prevenzione passa anche dalla tavola?

Sì, esiste infatti un dato molto interessante. Gli abitanti del Nord Italia si ammalano di più di questa forma di cancro rispetto a quelli del Sud. Nel 2015 il numero di nuovi casi riscontrati nel Mezzogiorno rispetto al Settentrione sono stati il 21% in meno tra gli uomini e il 24% tra le donne. E anche al Centro le neoplasie registrate sono inferiori del 15%. Uno dei motivi di queste differenze è da ricercare nelle diverse abitudini alimentari. Il maggiore consumo di frutta e verdura fresche, tipico della dieta mediterranea, protegge dal rischio di insorgenza della neoplasia.

Qual è il livello di conoscenza ed informazione degli italiani sulla patologia?

Da un sondaggio che noi dell’AIOM abbiamo condotto su oltre 1.500 cittadini sono emersi dati abbastanza preoccupanti. Quattro italiani su dieci non hanno mai sentito parlare della malattia. Solo l'1% ritiene che il fumo di sigaretta sia una fattore di rischio importante. Il 97% non ha mai parlato di questo tumore specifico con il proprio medico di famiglia e il 77% ammette di non conoscere i sintomi della patologia. L’80% vorrebbe avere maggiori informazioni su come prevenirlo e affrontarlo.

L’AIOM sta portando avanti campagne specifiche su questa insidiosa neoplasia? 

Per aumentare il livello di informazione tra i cittadini la nostra Società Scientifica ha lanciato il progetto di sensibilizzazione Pancrea, il primo condotto a livello nazionale interamente dedicato all’informazione sul carcinoma pancreatico. Siamo alla seconda edizione e quest’anno abbiamo tenuto incontri pubblici in cinque regioni per ribadire con forza che anche questa forma di cancro si può prevenire e sconfiggere.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151