ServiziMenu principaleHome
Home  /  Pazienti  /  Iniziative ed eventi pubblici  /  Cooking, Comfort, Care  /  Le nostre ricette

PUREA DI CAROTE CON L'OLIO DI OLIVA E CORIANDOLO

È un contorno perfetto da mangiare durante l’estate. Le verdure risultano ben cotte e il piatto è particolarmente indicato per il paziente con problemi digestivi. Le carote sono un’ottima fonte di beta-carotene. Se necessario è possibile preparare il piatto senza utilizzare il coriandolo ricorrendo in alternativa ad altre erbe aromatiche.

FRITTATA DI ASPARAGI

La frittata è un piatto molto versatile che può essere consumato come pietanza, contorno o snack da aperitivo. Le uova forniscono proteine di altà qualità. Questa ricetta è perfetta per il paziente che ha bisogno di cibo di facile masticazione e deglutizione.

FRITTATA DI PASTA

Rappresenta un’ottima fonte di proteine e carboidrati. Chi soffre di intolleranza al lattosio può cucinare lo stesso la ricetta utilizzando latte e formaggio senza lattosio.

GAMBERI, POMODORO E CAPELLI D’ANGELO

È un delizioso piatto a base di crostacei e fornisce una grande quantità di preziose di proteine. Chi è allergico al pesce può sostituire i crostacei con il pollo o con altra carne bianca. Se il paziente soffre di acidità di stomaco è meglio utilizzare dei pelati invece che il pomodoro fresco. Per un piatto meno calorico, e con più fibre, si può usare della pasta di grano integrale. In caso di malassorbimento o intolleranza è meglio ridurre l’olio ed eliminare il formaggio dalla ricetta.

ZUPPA DI VERDURA E LENTICCHIE

È un piatto che si può cucinare con qualsiasi verdura a tua disposizione. I vegetali e le lenticchie forniscono un’eccellente quantità di fibre e quindi la ricetta è ideale per pazienti che soffrono di stipsi.

Righe per pagina: 

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151