ServiziMenu principaleHome
Home  /  Pazienti  /  Iniziative ed eventi pubblici  /  Immuno-Oncology Academy

Immuno-Oncology Academy

Nel dicembre 2013, la prestigiosa rivista americana Science ha collocato l’immuno-oncologia al primo posto della “top ten” delle più importanti scoperte scientifiche dell’anno. Una scelta apparentemente azzardata, se si considera che questa nuova arma terapeutica fino ad allora aveva dimostrato di essere efficace solo in specifiche malattie tumorali, come il melanoma, ma pienamente condivisibile, alla luce delle sperimentazioni che nei mesi successivi hanno evidenziato l’enorme potenziale di queste terapie anche in molte altre forme di cancro. Ecco perché possiamo affermare di essere di fronte a una nuova “era” nel trattamento dei tumori, in quanto siamo in presenza di un trattamento in grado di allungare in maniera significativa la sopravvivenza. Un’arma che si affianca a quelle tradizionali rappresentate dalla chirurgia, dalla chemioterapia, dalla radioterapia, dalla terapia ormonale e dalle terapie biologiche.

Proprio per le sue enormi potenzialità terapeutiche, l’immuno-oncologia ha rappresentato uno dei temi ‘caldi’ e centrali delle ultime edizioni del Congresso americano di oncologia (ASCO) e di quello europeo (ESMO). Fra i clinici, questi temi rappresentano da anni fonte di discussione e di crescita professionale. Diverso il livello di conoscenza fra i non addetti ai lavori, per questo è forte il bisogno di fornire informazioni corrette ai diversi interlocutori: giornalisti, infermieri, farmacisti, associazioni di pazienti, caregivers, cittadini che a diverso titolo chiedono di saperne di più. Internet rappresenta la prima fonte da cui gli italiani ricavano notizie sulla salute: è infatti usato dal 41,7 per cento dei cittadini per cercare informazioni di questo tipo (Censis).

AIOM realizza la prima Immuno-Oncology Academy, uno strumento di formazione e informazione via web rivolto a diversi soggetti. AIOM, ponendosi nell’ottica di una moderna società scientifica impegnata a 360 gradi contro il cancro, ritiene infatti che sia fondamentale informare ed educare non solo i cittadini e i pazienti, ma anche figure di riferimento come i medici di famiglia, i farmacisti e i giornalisti.

Immuno-Oncology Academy rappresenta un servizio innovativo in grado di offrire notizie scientificamente corrette, aggiornamenti e informazioni a un vasto pubblico “laico”.

Cosa significa ricevere un trattamento immuno-oncologico: gli effetti collaterali

Carmine Pinto - Presidente Nazionale AIOM

Direttore Oncologia Medica dell'IRCCS di Reggio Emilia

 

L’efficacia dell’immuno-oncologia e il tempo di latenza

Giordano Beretta - Segretario Nazionale AIOM

Responsabile Oncologia Medica dell'Humanitas Gavazzeni di Bergamo

 

Gli anticorpi monoclonali

Stefania Gori - Presidente eletto AIOM

Direttore Oncologia Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar (Verona)

 

Il polmone

Silvia Novello - Membro Consiglio Direttivo AIOM

AOU S.Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino - Università degli Studi di Torino

 

Righe per pagina: 

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151