ServiziMenu principaleHome
Home  /  Prevenzione  /  Meglio smettere!

IL PROGETTO

Meglio Smettere è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per informare e sensibilizzare gli adolescenti italiani sui principali rischi per la salute derivanti dal fumo. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti in prima linea (oltre agli oncologi) testimonial d’eccezione del mondo dello sport italiano che incontrano direttamente nelle scuole italiane e in rete i ragazzi.

Perché questa iniziativa?

Ancora troppi giovanissimi e ragazzi ignorano le insidie del fumo (attivo e passivo). Una sigaretta non contiene solo tabacco: durante la combustione sprigiona più di 4000 sostanze tossiche che favoriscono infezioni alle vie respiratorie, asma, bronchite cronica e a lungo andare anche lo sviluppo di tumori, come quello al polmone (che ogni anno colpisce in Italia 40mila adulti!).

In Italia, il vizio è un’abitudine quotidiana per quasi il 14% dei ragazzi quindicenni e il 13,3% delle ragazze, l’8% dei tredicenni e l’1% degli undicenni. Numeri in forte aumento, soprattutto tra le giovanissime che sperimentano il fumo ben prima dei coetanei maschi. Tra i 15 e i 17 anni uno studente italiano su quattro fuma. A questo dato vanno aggiunti il numero di bambini e adolescenti che inalano fumo passivo, visto che oltre il 49% dei genitori col vizio dichiara di fumare in presenza dei figli.

Meglio Smettere è un’iniziativa che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Fondazione AIOM, che promuovono il progetto, e Intermedia, (ufficio stampa AIOM) da sempre impegnata nel campo della prevenzione e della salute.

Scarica l'opuscolo in PDF con tante utili informazioni e partecipa al quiz della salute per scoprire quanto conosci i pericoli delle sigarette!


Campagna resa possibile grazie a un educational grant di 

 

Quanto dura la vita di un fumatore?

Un progetto di Intermedia e Mati Group, realizzato in collaborazione con IED, ideato dagli studenti del Liceo Manara di Roma, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro il fumo "Con le sigarette... meglio smettere!"

Decidi tu della tua vita, sempre: non fumare

Così recita lo spot AIOM contro il tabagismo, che vede protagonista la campionessa di tennis Flavia Pennetta, testimonial della campagna "Meglio smettere!" promossa dall'Associazione Italiana Oncologia Medica. Ecco il video:

Righe per pagina: 

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151