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I pericoli del fumo

La sigaretta sembra una “bionda” innocua, in realtà nel piccolo suo cilindretto si trovano ben 4000 sostanze tossiche e 40 componenti cancerogene. Queste ultime entrano in circolo già “al primo tiro”, dopo 15-20 minuti. Quindi anche per i fumatori non incalliti il rischio rimane elevato!

Le sostanze “killer” che minacciano la nostra salute sono quindi tantissime: benzene, formaldeide, catrame, arsenico, cadmio, cromo, cianuro di idrogeno, monossido di carbonio, ossido di azoto, ammoniaca. I nomi sono difficili, per loro invece è fin troppo facile attaccare il nostro corpo! Il monossido di carbonio è un gas asfissiante, che diminuisce la quantità di ossigeno nel sangue. Il catrame è formato da idrocarburi cancerogeni, che si depositano nei polmoni e nelle vie respiratorie. Come se non bastasse, la piridina è un liquido infiammabile usato per gli insetticidi e ci sono anche gas irritanti e additivi, sostanze aggiunte per dar sapore, umidificare, sbiancare, oppure come conservanti. Queste sostanze dopo la combustione sono in grado di entrare nel circolo sanguineo e raggiungere tutte le parti dell’organismo.

Ciliegina sulla torta: ogni “bionda” contiene 0,8 mg di nicotina che crea dipendenza. È facile iniziare, ma smettere può essere difficile e richiede grande impegno!

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Il fumo aumenta di 14 volte il rischio di tumore del polmone ed è responsabile del 30% di tutte le forme di cancro. In più favorisce lo sviluppo di molte altre gravi malattie come infezioni respiratorie e patologie cardio-vascolari. È la seconda causa di morte nel mondo e provoca più decessi di alcol, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. Tra le conseguenze pericolose del fumo vi ricordiamo: cancro allo stomaco, asma, malattie cardiache e vascolari e arteriosclerosi e infarto. A queste si aggiungono anche:

Smettere di fumare non è facile ma nemmeno impossibile! Per riuscirci bisogna esserne veramente convinti. La volontà di dire basta alle sigarette è, infatti, fondamentale, altrimenti si rischia di interrompere per breve tempo e poi riprendere. Ecco alcune regole per dire addio al tabacco:


Ecco cinque semplici regole per dire basta alle sigarette

  1. Riduci gradualmente ma in modo costante il numero di sigarette fumate
  2. Informa della tua scelta le persone a te vicine e (amici, parenti, colleghi). Ti aiuteranno a tener fede al tuo proposito
  3. Rivolgiti al tuo medico di famiglia, saprà darti consigli utili
  4. Metti da parte i soldi risparmiati dal non acquisto delle sigarette e fatti un bel regalo. Sarà un ottimo modo per ripagare il tuo sforzo. Smettere di fumare fa bene anche al portafoglio!
  5. Stop subito e senza sostitutivi: smettere di fumare si può e si deve, senza cercare prodotti sostitutivi a base di nicotina che rendono poi più di?cile dire addio alle sigarette

Una volta spenta l’ultima “bionda”

  • dopo 24 ore il monossido di carbonio e la nicotina vengono eliminati dal corpo
  • dopo una settimana si hanno più forza, energia e fiato
  • dopo 3 mesi la respirazione migliora
  • dopo un anno il rischio di malattie cardiovascolari cala significativamente
  • dopo 10 anni la probabilità di tumore al polmone diminuisce del 50%

 

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