ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  III Corso nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici

III Corso nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici

A Reggio Emilia, il 30 giugno e il 1° luglio, i professionisti dell’informazione e dell’oncologia medica si incontrano per parlare di comunicazione nel delicato ambito della salute

Scarica il programma in formato PDF

Giunto alla sua terza edizione, il corso nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici si svolgerà presso l’IRCCS – Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Auditorium CORE) il 30 giugno e il 1° luglio.

L’iniziativa AIOM, che ha il patrocinio della Federazione nazionale della Stampa, dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e dell’IRCC - Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, nasce dalla volontà dell’Associazione di fare incontrare, e dialogare, giornalisti e oncologi per conoscere le reciproche esigenze quando si deve comunicare la notizia medico-scientifica, nel comune obiettivo di divulgarla in modo corretto e rigoroso e, nello stesso tempo, comprensibile al grande pubblico, senza cadere in sensazionalismi che possano creare false aspettative. Questo sia nei media tradizionali che nei nuovi media.

Una parte importante del corso sarà dedicata proprio alla lotta al cancro nei Social media, il cui ruolo come fonte primaria di informazione sta crescendo sempre più.

Per fare una corretta comunicazione, insomma, soprattutto nel delicato ambito della salute, giornalisti e medici devono prima comunicare tra loro, imparando gli uni dagli altri. Il corso offre ai professionisti dell’informazione l’opportunità di approfondire con esperti del settore le modalità più corrette per divulgare verità scientifiche, scoperte e innovazioni, ed offre al contempo ai clinici gli strumenti per comunicare con i media.

Per un confronto ancora più completo sull’informazione relativa all’innovazione in oncologia, quest’anno il panel dei relatori, oltre ai medici oncologi AIOM e ai più importanti rappresentanti della stampa di settore, italiana ed estera, si arricchisce della presenza dei direttori comunicazione di alcune case farmaceutiche.  Come lo scorso anno, saranno presenti inoltre i rappresentanti della comunicazione di ESMO (European Society for Medical Oncology) e ASCO (American Society of Clinical Oncology), conferendo al corso un approccio di respiro internazionale.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151