ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  EMA. Consultazione pubblica sullo sviluppo di medicinali per anziani

EMA. Consultazione pubblica sullo sviluppo di medicinali per anziani

Clicca qui per leggere la notizia sul sito ufficiale dell'Aifa (Pillole dal Mondo n. 1299)

L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato una consultazione pubblica sul “Reflection paper on the pharmaceutical development of medicines for use in the older population”, relativo allo sviluppo di farmaci per le persone anziane.

Gli anziani, che secondo le previsioni dell’Eurostat nel 2050 costituiranno complessivamente quasi un terzo della popolazione europea, sono i maggiori utilizzatori di medicinali. Solo raramente, tuttavia, i farmaci vengono sviluppati e confezionati valutando le loro esigenze specifiche, motivo per cui possono insorgere diverse difficoltà nella corretta assunzione dei medicinali, che compromettono l’aderenza terapeutica e incidono negativamente sulla qualità della vita.

Il documento oggetto della consultazione analizza quindi i principali fattori da considerare nella progettazione e nello sviluppo dei medicinali per favorirne la corretta assunzione e soddisfare i bisogni di salute di questa fascia della popolazione: dagli eccipienti alla selezione di appropriate vie di somministrazione, forme e frequenze di dosaggio, dai sistemi di chiusura dei contenitori alle istruzioni per l’utente pubblicate nel foglio illustrativo.

A seconda degli esiti della consultazione pubblica e delle osservazioni raccolte, l’EMA valuterà se sviluppare ulteriormente il contenuto del Reflection paper ed elaborare delle linee guida di profilo regolatorio o scientifico.

Termine ultimo per partecipare alla consultazione è il 31 gennaio 2018.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151