ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Le iniziative formative di ESMO per i giovani oncologi

Le iniziative formative di ESMO per i giovani oncologi

La realtà italiana per un giovane oncologo (< 40 anni) sta divenendo attraente per le sempre più numerose iniziative che AIOM sta dedicando loro. Iniziative sia di carattere scientifico che formativo. Anche a livello europeo le società internazionali, ed in particolare, ESMO, stanno dedicando un grande sforzo per favorire la crescita culturale e scientifica dei giovani oncologi in tutti i paesi della comunità europea, ma anche in paesi al di fuori della stessa.

Il presente paper descrive in maniera chiara e analitica tutte le iniziative che la commissione ESMO giovani sta mettendo in atto, a partire da quelle educazionali (corsi, meeting scientifici dedicati, possibilità di fellowship in centri di fama internazionale). Oltre agli obiettivi puramente educazionali di queste iniziative, è necessario sottolineare un altro importante obiettivo: in una società multiculturale e aperta a scambi internazionali, l'implementazione delle iniziative per i giovani oncologi non può che favorire un miglioramento della qualità della cura e un potenziamento della possibilità di accesso alle stesse terapie per tutti i pazienti a livello globale.


Gilberto Morgan, Matteo Lambertini, Hampig Raphael Kourie, Teresa Amaral, Guillem Argiles, Susana Banerjee, Claudia Cardone, Jesus Corral, Letticia De Mattos-Arruda, Akif Öztürk, Mila Petrova, Laurids Poulsen, Michiel Strijbos, Alexandra Tyulyandina, Radu Vidra, Raffaele Califano, Evandro de Azambuja, Pilar Garrido Lopez, Valentina Guarneri, Martin Reck, Vladimir Moiseyenko, Erika Martinelli, Jean-Yves Douillard, Rolf Stahel, Emile Voest, Dirk Arnold, Fatima Cardoso, Paolo Casali, Andrés Cervantes, Alexander M M Eggermont, Alexandru Eniu, Jacek Jassem, George Pentheroudakis, Solange Peters, Keith McGregor, Stefan Rauh, Christoph C Zielinski, Fortunato Ciardiello, Josep Tabernero, Matthias Preusser

ESMO Open, 9 December 2016

Link all'abstract

 

Career opportunities and benefits for young oncologists in the European Society for Medical Oncology (ESMO) Abstract

 

 

 

© 2017 European Society for Medical Oncology

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151