ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Parte da Reggio Emilia il 'Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia'

Parte da Reggio Emilia il 'Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia' Contenuto nell'archivio del 2016

La prima delle 11 tappe del tour promosso da AIOM si svolgerà il 16-17-18 dicembre nel capoluogo emiliano, con tante iniziative per informare i cittadini sulla prevenzione e sui progressi della ricerca

Il programma dell'evento

Si svolgerà a Reggio Emilia dal 16 al 18 dicembre la prima tappa del “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”, una manifestazione itinerante che toccherà 11 città italiane con una “tre giorni” densa di eventi per spiegare il nuovo corso dell’oncologia: dal ruolo della prevenzione nelle diverse fasce d’età al modo in cui le nuove terapie stanno cambiando la lotta alla malattia.

Un tour voluto da AIOM per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una delle misure cardine del sistema sanitario, la prevenzione,  a cominciare dai corretti stili di vita, considerando che il 76% degli italiani segue comportamenti a rischio. Ma anche per informarli sulle nuove armi a disposizione contro la malattia e sui progressi della ricerca. In primo piano, dunque, stili di vita sani, screening, immuno-oncologia, terapie a target molecolare, ma anche riabilitazione e ritorno alla vita.

L’Associazione farà tutto questo utilizzando un motorhome adeguatamente allestito dove saranno presenti due oncologi medici AIOM che potranno fornire informazioni su questi temi. Verranno distribuiti booklet sulla prevenzione, sulle nuove terapie, sull’epidemiologia e sull’incidenza dei principali tipi di tumore. Sono inoltre previsti incontri nei centri anziani e lezioni nelle scuole, come quelle che terrà il prof. Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM, in occasione della prima tappa di Reggio Emilia: venerdì 16 “salirà in cattedra” al Liceo Classico e al Liceo Scientifico Spallanzani, mentre sabato 17 sarà nelle Scuole medie Sandro Pertini. Tra le iniziative del Festival anche le “Passeggiate della salute”, in collaborazione con le guide turistiche locali. Quella di Reggio si svolgerà domenica 18 dalle 10.30 alle 12.30 per associare a una sana attività fisica, la passeggiata appunto, il godimento delle bellezze architettoniche della città.
Il motorhome sarà presente in Piazza Martiri 7 luglio per tutti e tre i giorni e sabato ospiterà l’ex cestista e allenatrice del Basket Tricolore Reggio Emilia, Ilaria Orlandini.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151