ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Tasse su alcol e fumo per i farmaci anti-cancro

Tasse su alcol e fumo per i farmaci anti-cancro Contenuto nell'archivio del 2016

Lo prevede un emendamento al decreto Milleproroghe

Da Il Messaggero del 23-1-2016

Istituire un Fondo per i farmaci Innovativi in Oncologia destinato a garantire l'accesso uniforme alle cure innovative ai pazienti affetti da patologie oncologiche su tutto il territorio nazionale, finanziato attraverso un'apposita tassa di scopo annuale, della misura del 2 per mille, sulle attività economiche inquinanti e sulle produzioni di beni contenenti alcool e tabacco.

Lo prevede l'emendamento al decreto Milleproroghe presentato alla Camera da Walter Rizzetto in rappresentanza dell'Intergruppo parlamentare "Insieme per un impegno contro il cancro".

A sollecitare la presentazione dell'emendamento è stato il gruppo "La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere", promosso da Salute Donna onlus, di cui fanno parte alcune Associazioni di pazienti onco-ematologici.

"Bisogna intervenire urgentemente rispetto ad una grave disparità di trattamento che subiscono i malati oncologici sul territorio nazionale per accedere alle cure - afferma Rizzetto, membro dell'Intergruppo parlamentare e vicepresidente della XI Commissione lavoro della Camera. La presentazione di questo emendamento fa parte di un più ampio progetto che abbiamo messo in atto, che vede la tutela della salute quale obiettivo primario dell'azione politica, partendo dalla riduzione del carico di malattia del cancro, il male dei nostri tempi".

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151