ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Immuno-oncologia 100 domande 100 risposte

Immuno-oncologia 100 domande 100 risposte

Da CORRIERE DELLA SERA DELL’11-12-2016

Nel dicembre 2013 la prestigiosa rivista americana Science ha collocato l'immuno-oncologia al primo posto della "top ten" delle più importanti ricerche scientifiche dell'anno. Una scelta apparentemente azzardata, se si considera che questa nuova arma terapeutica fino ad allora aveva dimostrato di essere efficace solo in specifiche malattie tumorali, come il melanoma, ma pienamente condivisibile, alla luce delle sperimentazioni che nei mesi successivi hanno evidenziato l'enorme potenziale di questa terapie anche in molte altre forme di cancro.

Il melanoma ha infatti rappresentato il modello per la sua applicazione, ora questo approccio innovativo si sta estendendo con successo a molti tipi di tumore, come quelli del polmone, del rene, della vescica e del distretto testa-collo. Ecco perché possiamo affermare di essere di fronte a una nuova "era" nel trattamento del cancro: una terapia capace di allungare in maniera significativa la sopravvivenza, a fronte di una buona tollerabilità. Un'arma che si affianca a quelle tradizionali rappresentate da chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie biologiche. Un passo in avanti verso la sconfitta o la cronicizzazione della malattia.

E' compito di una società scientifica come AIOM informare i cittadini e far capire loro che le nuove armi sono in grado di cambiare la storia di gravi patologie: è l'obiettivo di questo libro con le 100 domande sul "pianeta" cancro.

Carmine Pinto
Presidente Nazionale AIOM
(Associazione Italiana di Oncologia Medica)


 

Scarica in formato PDF
IMMUNO-ONCOLOGIA
100 domande 100 risposte

 

Vuoi ricevere una copia del libro? Manda una mail a Intermedia@intermedianews.it. Fino ad esaurimento disponibilità

Campagna promossa dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) nell’ambito della App sul tumore del polmone, realizzata grazie al sostegno di Bristol- Myers Squibb

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151