ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Da marzo le ricette sono on line

Da marzo le ricette sono on line Contenuto nell'archivio del 2016

Per farmaci e visite

Da LA STAMPA del 27-2-2016

Dal 1° marzo la vecchia ricetta rosa va in pensione e per ottenere farmaci, visite e analisi basterà un colpo di click. Martedì entrerà infatti a regime la nuova modalità prescrittiva, con le Regioni finalmente in grado di calcolare ticket e regime di esenzione vigente nella regione di provenienza dell'assistito. Il che equivale a dire che finalmente per chi valica i propri confini regionali sarà possibile utilizzare la prescrizione on line del proprio medico di famiglia anche lontano da casa, senza dover pagare farmaci o accertamenti.

Ma la ricetta elettronica non è ancora sinonimo di abolizione della carta. Per ora, infatti, riceveremo dal dottore un piccolo promemoria da consegnare al bancone della farmacia, che permetterà di recuperare la nostra prescrizione anche in caso di malfunzionamenti del sistema.

Per i medici di famiglia della Fimmg c'è però un rovescio della medaglia. «Qualcuno ha confuso i nostri studi con quelli dei Caf, vista la mole di dati anagrafici e codici di esenzione che dovremo verificare e questo - lamenta Giacomo Milillo, segretario nazionale della Federazione - finirà per togliere tempo alle visite facendo allungare i tempi di attesa degli assistiti».

PA.RU.

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151