ServiziMenu principaleHome
Home  /  Professionisti  /  Notiziario AIOM  /  Secondo corso nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici

Secondo corso nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici Contenuto nell'archivio del 2016

A Reggio Emilia, il 24 e 25 giugno, i professionisti dell’informazione e dell’oncologia medica si incontrano per parlare di comunicazione. Con uno sguardo Oltreoceano

Clicca qui per scaricare il programma preliminare in formato PDF

Dopo il successo dello scorso anno, AIOM ha organizzato anche per il 2016 il corso di comunicazione dedicato ai giornalisti medico-scientifici che si terrà a Reggio Emilia i prossimi 24 e 25 giugno.

L’iniziativa di AIOM nasce dalla volontà dell’Associazione di fare incontrare, e dialogare, giornalisti e oncologi per conoscere le reciproche esigenze quando si deve comunicare la notizia medico-scientifica al pubblico, nel comune obiettivo di divulgarla in modo corretto e rigoroso, senza cadere in sensazionalismi che possano creare negli “utenti” (sia dei media tradizionali che dei nuovi media) false aspettative.

Per fare una corretta comunicazione, insomma, soprattutto nel delicato ambito della salute, giornalisti e medici devono prima comunicare tra loro, imparando gli uni dagli altri. Il corso offre dunque ai professionisti dell’informazione l’opportunità di approfondire con esperti del settore i modi e i tempi della comunicazione al pubblico di verità scientifiche e di orientarsi nella comprensione di fonti mediche per sapere restituire, informando e comunicando, le scoperte e le innovazioni. Il corso offre nel contempo ai clinici gli strumenti per comunicare con i media.

Tra gli argomenti in programma per questa seconda edizione, anche quello del giornalismo digitale (social media), con le opportunità e i rischi ad esso legati. Il 25 giugno invece il corso avrà una connotazione internazionale: rappresentanti della comunicazione di ESMO (European Society for Medical Oncology) e ASCO (American Society of Clinical Oncology) si confronteranno sul tema: “Globalizzazione della comunicazione in oncologia in Europa e negli Stati Uniti”.

 

AIOM - Via Enrico Nöe, 23 - 20133 - Milano - tel. +39 02 70630279

© AIOM. Tutti i diritti riservati. P. I. 11957150151