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Si è svolta ad Ascoli l’undicesima tappa di 'Non fare autogol' Contenuto nell'archivio del 2016

Oncologi e mondo del calcio hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Sacconi

Clicca qui per visitare il sito dell'iniziativa Non fare autogol

Si è svolta il 3 febbraio ad Ascoli l’undicesima tappa di Non fare autogol, la campagna promossa da AIOM per sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione oncologica, principale arma che abbiamo a disposizione contro la possibilità di sviluppare tumori in età adulta.

Un messaggio ancor più importante in una Regione dove soltanto il 40% dei ragazzi pratica sport regolarmente, con un cartellino rosso per le ragazze (35%) e giallo per i ragazzi (50%): dati allarmanti se si considera che abitudini sedentarie e obesità rientrano tra quegli scorretti stili di vita che rappresentano possibili fattori di rischio oncologico.

A salire in cattedra in questa occasione, presso l’Istituto Sacconi della città marchigiana, sono stati, come di consueto, un oncologo e un calciatore.

Ad insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni è stato l’attaccante bianco-nero Andrea Petagna: “È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi.La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato in giovane età compromette la loro salute da adulti. L’attività fisica? Cominciamo a praticarla qua, tra un’ora di italiano e una di storia!”.

 “Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani - sottolinea la prof.ssa Rossana Berardi, Direttore della Clinica di Oncologia Medica dell’Università Politecnica delle Marche e segretario regionale AIOM –. L’importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica: il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili”.

Ecco il primo obiettivo della campagna ‘Non Fare Autogol’, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute. Per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani.

Un vero e proprio ‘Tour della prevenzione’ nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d’eccezione: tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all’interno di programmi dedicati e sul sito www.skysporthd.it. “Siamo felici di collaborare con gli oncologi dell’AIOM, una delle più importanti società scientifiche del nostro Paese, in un’iniziativa così importante come Non Fare Autogol, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare messaggi di salute - conclude il dott. Maurizio de Cicco, Amministratore Delegato Roche -. Roche è un’azienda che non si limita a promuovere la ricerca e a sviluppare farmaci. Il nostro impegno è significativo anche nel sostegno a iniziative di respiro sociale. Da azienda leader nel settore oncologico, sentiamo la responsabilità di promuovere la corretta informazione sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria, come l’adesione ai programmi di screening attivi nel nostro Paese.”

“Il cancro colpisce di più le Regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud: nelle Marche per il 2015 sono stati diagnosticati circa 9.000 nuovi casi di tumore con 4.400 decessi - aggiunge la prof.ssa Berardi -. Nel 2015 in Italia si stima che siano stati individuati 363.300 nuovi casi di tumore (erano 365.500 nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è da ricondurre alla più alta adesione alle campagne di screening, alla maggiore efficacia delle terapie e ai progetti di sensibilizzazione”.

Ma il progetto “Non Fare Autogol” può contare anche su un importante versante online per raggiungere tutti gli studenti italiani, non solo quelli che hanno la fortuna di incontrare dal vivo i più importanti calciatori e allenatori: dalla pagina facebook al profilo twitter al seguitissimo sito internet dove gli studenti di tutta Italia possono scaricare l’opuscolo informativo del progetto.

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