Nazionali

Giovani oncologi e linee guida psicosociali: domande e risposte

I mercoledì dell’oncologia

Webinar NON ECM, 27 novembre 2024
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma

Rivedi la registrazione su AIOM TV


L’assistenza psicosociale ai pazienti e ai familiari/caregivers deve essere parte integrante delle cure oncologiche, come raccomandato dalle Linee Guida delle principali società scientifiche nazionali e internazionali.
Malgrado ciò le cure psicosociali vengono in massima parte ancora oggi disattese per vari motivi fra i quali: carenza nella formazione dei sanitari, carico di lavoro clinico e burocratico eccessivo, mancata creazione e implementazione di percorsi strutturati per ogni singola realtà, valutazione delle performance dei reparti che non tengono conto degli aspetti psicosociali, scarsa attenzione al tema da parte delle Direzioni ospedaliere ecc.
In questo contesto è cruciale il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani oncologi su questi temi. Nel loro curriculum formativo deve essere dato più peso alle cure psicosociali, da cui dipendono la buona relazione col malato e il rispetto della sua dignità di persona.
Per tale motivo abbiamo ritenuto di proporre all’AIOM un coinvolgimento diretto dei giovani medici nel webinar. Ci è sembrato importante cogliere e intervenire se possibile rapidamente sulle difficoltà che i giovani sentono e vivono riguardo questi aspetti fondamentali dell’assistenza oncologica.

Format:

Non ci saranno presentazioni frontali ma sarà un webinar molto interattivo, in cui le domande verranno poste dai giovani oncologi e le risposte fornite da uno dei membri del panel che si è occupato dell’argomento specifico nella redazione delle LG psicosociali. Sono previsti circa 2-3 minuti per ogni domanda e 4-5 minuti per ogni risposta. Ogni domanda andrà contestualizzata alla situazione generale o del proprio centro (ad esempio un richiamo a quella che è l’esperienza vissuta dai giovani nel loro iter formativo-professionale). I giovani in particolare ritengono preferibile non far uso di slide, per rendere il dibattito più spontaneo e informale, diversamente da quanto generalmente avviene nei webinar. Se ritenuto necessario per chiarezza espositiva, comunque, si potrà proiettare al massimo una slide per ogni intervento.