Nazionali

La valutazione multidimensionale del paziente anziano

I mercoledì dell’oncologia

Webinar NON ECM, 28 febbraio 2024
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma

Rivedi la registrazione su AIOM TV


Dei circa 407.000 nuovi casi di tumore che si registrano annualmente in Italia, il 74% si verifica nei maschi e il 64% in donne di età maggiore o uguale a 65 anni, con il 70% delle morti legate a cancro che si verifica in soggetti di età maggiore o uguale a 70 anni. I soggetti anziani hanno 10 volte il rischio di sviluppare una neoplasia rispetto a soggetti più giovani, e circa uno su quattro pazienti oncologici ha età maggiore di 75 anni.

Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati e si stima che nel 2050 la quota di ultra65enni ammonterà a circa il 36% della popolazione totale.

È chiaro quindi che l’assistenza e la cura della persona anziana ammalata di cancro costituisce una priorità e una delle più grandi sfide del sistema socio-sanitario dell’immediato prossimo futuro, considerata anche la prevalenza sempre maggiore di patologie cronico-degenerative che accompagnano il progressivo invecchiamento della popolazione.

A fronte di questi dati, un approccio integrato alle problematiche del paziente oncologico anziano è stato negli anni oggetto di discussione, in particolare la necessità in oncologia di valutare il paziente anziano con un assessment geriatrico. La Valutazione Multidimensionale (VMD) nasce dalla necessità di studiare, attraverso l’impiego di strumenti clinimetrici validati nei diversi setting di cura, le molteplici variabili (o dimensioni) che caratterizzano la persona anziana, al fine di definire lo stato clinico, il profilo di rischio clinico, le abilità funzionali, le capacità residue, le risorse psico-sociali ed i bisogni personali della persona anziana, parametri indispensabili per poter sviluppare e attuare un piano di cura e di assistenza appropriato e personalizzato dell’anziano.

La ricerca in oncologia geriatrica ha prodotto negli ultimi anni una serie di evidenze circa l’ottimizzazione della presa in carico e dei percorsi assistenziali al paziente oncologico anziano, il recepimento delle quali però non è stato immediato nè omogeneo sul territorio nazionale. Questo webinar si propone di fare il punto sull’approccio al paziente oncologico anziano, anche alla luce della recente Linea Guida sulla VMD pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida.