Nazionali

Gestione multidisciplinare delle polmoniti e delle coliti da target therapy ed immunoterapia

I mercoledì dell’oncologia

Webinar, 23 giugno 2021, dalle 17.00 alle 19.00

Scarica il programma

Clicca qui per effettuare l’iscrizione

L’immunoterapia e le terapie target rappresentano una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni in Medicina e soprattutto in Oncologia; hanno trasformato il decorso di molte neoplasie, alcune tra le più difficili da trattare. Ad oggi questi farmaci trovano molteplici indicazioni, così come innumerevoli sono gli studi in corso.
Generalmente il trattamento è ben tollerato rispetto alla chemioterapia, ma i possibili effetti collaterali sono nuovi e possono potenzialmente interessare qualsiasi organo.
La corretta diagnosi differenziale ed il riconoscimento precoce sono aspetti fondamentali per l’esito della terapia stessa; è dunque decisiva l’expertise dell’equipe curante, che non può prescindere dal coinvolgimento multiprofessionale degli specialisti di altre discipline.
L’incontro, promosso da NICSO e supportato da AIOM, si svolgerà nell’ambito de i Mercoledì AIOM e nasce dall’esigenza di approfondire la gestione di alcune delle tossicità più comuni, quali la polmonite e la colite, mediante il confronto interattivo di professionisti afferenti a varie specialità.

Vi aspettiamo per discutere insieme un argomento che ha un grande impatto gestionale nella pratica clinica.