Regolamento Working Group Nursing

Scarica il regolamento in formato PDF

Nell’anno 2010 il Direttivo AIOM riconoscendo alla funzione dell’infermiere un ruolo importante nell’equipe di assistenza oncologica, portatore quindi di un ulteriore punto di vista nell’ambito dei programmi e delle iniziative dell’Associazione, ha promosso la costituzione del Working Group Nursing.

Le attività e i presupposti del WGN sono conformi alla Statuto dell’AIOM e si esplicano nell’osservanza del seguente regolamento:

art.1

Scopo del WGN è la promozione di attività volte a favorire la crescita professionale, culturale degli Infermieri che operano presso le strutture oncologiche, attraverso la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione

art.2

Sono Infermieri di Oncologia coloro che prestano servizio nelle strutture oncologiche da almeno 6 mesi al momento dell’iscrizione all’AIOM.

art.3

La domanda di ammissione all’Associazione deve essere compilata su apposito modulo presente nel sito AIOM e ad esso deve essere allegata un’autodichiarazione attestante l’impegno professionale nel campo dell’Oncologia da almeno 6 mesi o l’interesse specifico nell’area oncologica (es: professionisti infermieri che operano in strutture organizzative e/o didattiche). La domanda deve essere supportata da due Soci. Per la ratifica dell’ammissione si fa riferimento all’art.1 del Regolamento AIOM.

art.4

I componenti del WGN inizialmente indicati da membri del Direttivo, dovranno essere successivamente eletti secondo le seguenti modalità:

4 membri per macroarea nord (Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto)

4 membri per macroarea centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria)

3 membri per macroarea sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia)

1 membro per la Sicilia

1 membro per la Sardegna

I membri del WGN sono eletti tra i candidati che alla data delle elezioni siano soci infermieri aggregati AIOM in regola con il pagamento della quota associativa al 30 giugno dell’anno delle votazioni.

Le elezioni avverranno contemporaneamente a quelle del Consiglio Direttivo AIOM, con le stesse modalità e regole previste per le elezioni dei Consiglieri di AIOM.

L’Assemblea elettiva sarà convocata dal Segretario Nazionale. Le candidature dovranno pervenire per posta alla Segreteria Nazionale entro il 30 giugno dell’anno in cui si terranno le elezioni e saranno pubblicate nel sito AIOM.

La verifica delle regolarità delle procedure elettive, il compito di dirimere eventuali contestazioni o problematiche relative alle elezioni stesse (parità di voti, requisiti di eleggibilità o altro) e le operazioni di spoglio telematico competono alla Commissione elettorale nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale per il rinnovo dello stesso.

Hanno diritto di voto tutti gli infermieri che risultano iscritti all’AIOM al momento della votazione ed in regola con il versamento della quota associativa. L’elettorato può esprimere una sola preferenza per tutte le cariche disponibili.

Qualora i candidati di una macroarea non raggiungano il numero dei componenti previsti dal presente regolamento, saranno chiamati, per la costituzione del WGN, i non eletti che abbiano raggiunto il maggior numero di voti indipendentemente dalla macroarea di riferimento.

art.5

Nella prima riunione utile, oppure per e-mail, il WGN nomina il Coordinatore del gruppo che dovrà essere ratificato dal Direttivo Nazionale AIOM.

L’incarico di coordinatore e di ogni membro del WGN non potrà essere ricoperto da una stessa persona per più di due mandati consecutivi.

art.6

I componenti del WGN sono tenuti a partecipare attivamente alla vita associativa della realtà regionale.

art.7

Nell’ambito di ogni Congresso Nazionale AIOM è prevista una riunione plenaria di tutti gli infermieri soci aggregati.

 

Approvato dal Consiglio Direttivo AIOM il 25 novembre 2013