AIOM ha patrocinato un progetto per la stesura di un documento finalizzato a individuare un quadro di soluzioni – sia organizzative che tecnologiche, tenendo conto delle esigenze di protezione dei dati personali – che consenta di interagire con pazienti affetti da patologie oncologiche e fragili, mediante modalità telematiche.
Il manuale è reso disponibile qui in formato PDF, nella versione aggiornata 2.0
Esperienze in questo senso, anche non legate a sole situazioni di emergenza, sono largamente presenti sullo scenario internazionale, la cui efficacia ed efficienza è ormai documentata sia a livello clinico che economico: una sorta di “ambulatorio virtuale”, per seguire il paziente ed evitargli la necessità di spostarsi fisicamente, con i conseguenti rischi individuali, affollamenti e sovraccarichi nella struttura, particolarmente rilevanti in questo momento di emergenza COVID.
Il Gruppo di lavoro, con il coinvolgimento di Giordano Beretta (Presidente AIOM), Saverio Cinieri (Presidente Eletto AIOM) e Massimo Di Maio (Segretario Nazionale AIOM), ha sviluppato il manuale a partire dalle pratiche adottate dall’Ospedale Santo Stefano di Prato e dall’Ospedale di San Severo ASL di Foggia.